I Principi del Pilates

“L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, con grazia ed equilibrio attraverso il rispetto di sei principi base che costituiscono la tecnica.”

I PRINCIPI

  • Concentrazione (concentration)
    La concentrazione deve essere intesa come una buona attenzione nell’esecuzione di ogni singolo movimento e della sequenza degli esercizi. Il metodo Pilates non punta sull’automatizzazione dell’esercizio, ma sulla piena consapevolezza di ciò che si sta facendo in modo da migliorare la qualità dell’esercizio.

  • Controllo (control) *contrology
    Il controllo non dev’essere limitato allo specifico movimento che si sta eseguendo, ma deve essere esteso anche alla postura, alla posizione della testa, degli arti, del bacino e perfino delle dita dei piedi. Il pilates si basa sul controllo muscolare e su quello della mente, la cosiddetta “connessione mente-corpo”. Attraverso il controllo motorio si evitano movimenti casuali e irregolari, così da prevenire l’insorgenza di lesioni.

  • Stabilizzazione del baricentro (powerhouse)
    La stabilizzazione si raggiunge attraverso un lavoro focalizzato sulla regione addominale, lombare e dorsale, il cosiddetto ‘core’. Joseph Pilates enfatizza molto la centralizzazione del corpo ritenendo il ‘core’ essenziale in tutti i movimenti umani e nella postura.
  • Fluidità dei movimenti (fluidity)
    Nella sequenza gli esercizi devono essere eseguiti con fluidità, evitando movimenti singoli e statici. La fluidità elimina movimenti bruschi, accelerazioni e rallentamenti, in questo modo l’esecuzione armonica degli esercizi consente di tonificare il corpo e prevenire dolori muscolari. Il passaggio fluido da un movimento all’altro deriva dalla forza del baricentro (powerhouse) e avviene solo dopo che il processo di apprendimento dell’esercizio base viene ben assimilato.

  • Precisione (precision)
    Conseguenza del controllo nell’esecuzione della sequenza di pilates è la precisione. Gli esercizi previsti in una seduta di pilates sottendono la qualità del movimento che richiede un’attenzione focalizzata sulla precisione dell’esecuzione.

  • Respirazione (breathing)
    La respirazione corretta è parte integrante di ogni esercizio e va coordinata con ogni movimento. Deve essere profonda e completa così da rendere l’esecuzione degli esercizi più fluida e precisa e da raggiungere un benessere completo attraverso l’armonia tra corpo e mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *